Eventi

Manifestazione Vinitaly 2016

Anche la regione Campania ha ricevuto l’invito per partecipare a Vinitaly 2016, una delle più importanti cerimonie che riguardano il campo enologico. Ha avuto luogo a Verona, nella regione del Veneto ed è durata per 4 giorni, dal 10 Aprile al 13 Aprile.

Questa è stata l’edizione n.50 ed ha riscosso un successo strabiliante.

Erano presenti quasi 200 produttori della regione Campania, caratterizzata da una vasta presenza di giovani che voglio iniziare un’attività imprenditoriale di questo tipo. Le aziende della regione Campania hanno avuto modo quindi, di partecipare a questa manifestazione molto importante.

E’ stata una delle regioni che più si è distinta, in quanto le produzioni campane sono sempre state di una qualità unica ed hanno sempre rappresentato il meglio del meglio sia in tutta Italia che in tutto il mondo.

La Campania possiede quasi 30 vini regolarmente “registrati”, al momento:
– 15 sono DOC, di Denominazione di origine controllata;
– 4 sono DOCG, di Denominazione di Origine controllata e garantita;
– 10 sono ITG, di indicazione geografica tipica.

Vi specifichiamo quali sono inoltre, i nomi dei DOCG:
– Aglianico del Taburno;
– Fiano d’avellono;
– Taurasi;
– Greco di Tufo.

Questi vini, bianchi e rossi, possiedono una gradazione piuttosto alta.

Durante gli stand che si trovavano all’interno del Vinitaly, era possibile partecipare a tantissime attività uniche, che consentivano di avviare una vera e propria cooperazione con i consorzi tutelanti le produzioni del vino della regione Campania.

Oltretutto, sono tantissime le aziende campane che hanno aderito a QR Code Campania, un attento sistema per certificare la bontà, la qualità, la salubrità del prodotto. Tutto questo è stato realizzato grazie all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno che si trova proprio nella regione Campania, con sede centrale a Napoli.

Supponiamo che, anche per l’anno 2017 la Campania riceva l’invito a partecipare dalla 51esima edizione del Vinitaly 2017, dato il successo che ha riscosso in questa edizione del 2016.